public/

Il prete anticamorra don Aniello Manganiello a Noci

Don Aniello Manganiello, prete anticamorra di Scampia e fondatore dell'associazione "Ultimi", giovedì 18 dicembre 2014, è tornato a Noci dopo esserci stato il 17 ottobre scorso, questa volta per incontrare gli alunni del biennio del Liceo scientifico e delle scienze umane di Noci. Durante l’incontro svolto presso l’auditorium del Liceo scientifico don Aniello e la prof.ssa Fenisia Gramolini hanno accompagnato gli studenti verso la conoscenza del libro "Legalità e Scrittura in cammino verso Santiago" (Tholos Editrice), scritto a quattro mani con Mino Grassi, direttore del concorso nazionale di scrittura per ragazzi Scrivoanchio.it.

Don Aniello Manganiello ha parlato ai ragazzi delle mafie e del loro dilagare nella società contemporanea nelle forme più nascoste e subdole: non solo traffico di stupefacenti, ma anche compro oro, videopoker, sale scommesse, sistema degli appalti potrebbero celare dietro la presenza delle mafie. Massima attenzione, però, alla spettacolarizzazione del negativo, come nel caso del libro “Gomorra” di Roberto Saviano, del film e della serie TV. Don Aniello ha ribadito ai ragazzi: “Non mi piace il libro ed il film o la serie: hanno un limite, nascondono il bene". Il titolo del film generalizzerebbe la realtà camorristica a tutti i campani, trascurando le tante persone perbene della Campania, mentre le fonti dell’opera di Saviano, soprattutto i verbali del processo Spartacus, non troverebbero in alcuni casi riscontri attendibili.

L’invito, quindi, di don Aniello agli studenti nocesi è stato quello di aver cura degli altri e di cimentarsi nel cambiamento della mentalità mafiosa a partire dalle piccole cose, dal rispetto profondo delle regole. Sullo sfondo di questo incontro il libro “Legalità e Scrittura in cammino verso Santiago”, un pellegrinaggio svolto da don Aniello e Grassi dal 10 al 21 agosto 2013 in cui ogni tappa è corrisposta all’analisi di tanti temi fra cui: il tempo, la legalità, la lotta alle mafie, la famiglia, il matrimonio, la diversità, la fede, il potere, l'amore e la Chiesa oggi. I proventi della vendita del libro contribuiranno a sostenere l'opera di volontariato sociale di don Aniello Manganiello, fondatore dell'Associazione per la Legalità "Ultimi".

Comunicato Stampa IISS L. DA VINCI – G. GALILEI

Info notizia

22 dicembre 2014

Altre di scuola

10 aprile 2024

Caffè letterario al Chiostro delle Clarisse

28 febbario 2024

Il gruppo folk La Murgia riparte dai più piccoli

02 febbario 2024

Protesta degli studenti del Liceo. Le parole della Dirigente scolastica

Commenta questa notizia